sabato 7 marzo 2015

POLIPO AFFOGATO IN CREMA DI CANNELLINI



Ingredienti per 4 persone: 1 polpo da 350-400 gr circa, 1 bicchiere di aceto, 250 gr di fagioli cannellini, mezza cipolla, 5 cucchiai di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale, pepe, 1 rametto di rosmarino.

Procedimento: iniziate lessando il polpo; praticate delle piccole incisioni tra tentacolo e tentacolo, mettete in pentola acqua in quantità con il bicchiere di aceto e portate ad ebollizione. Immergete il polpo facendolo entrare ed uscire dall'acqua per 3 volte tenendolo per la testa, poi mettetelo in pentola e cuocete per 2 ore e mezza a fuoco medio.
Adesso prendete la cipolla tagliatela in quattro e fatela soffriggere insieme al rosmarino; una volta soffritta togliete il tutto e lasciate l'olio insaporito. Versate i cannellini con la propria acqua, aggiungete il pomodoro, il concentrato, il sale, il pepe e fate cuocere per 10-15 minuti.
Passate il tutto al mixer fino a ottenere una crema.
Togliete il polpo dall'acqua e se volete pulitelo dalla pelle (Paolo però non lo consiglia) e, tentacolo per tentacolo, fatelo abbrustolire in una padella antiaderente per 2 minuti su ciascun lato.
Tenete da parte dei tentacolini per guarnire. Il resto tagliatelo a piccoli pezzetti e aggiungetelo alla crema di cannellini che metterete nuovamente a cuocere per 10 minuti.
Il piatto è pronto. Guarnite come da foto e servite con pane caldo!

Nessun commento:

Posta un commento