mercoledì 7 gennaio 2015

4 cose fondamentali da ricordare prima di salire sulla bilancia

Dopo le feste hai cominciato a pesarti e hai scoperto (magari già lo sapevi) di avere qualche chilo di troppo. Allora hai deciso di metterti a dieta e di calcolare i tuoi progressi. Il rapporto con la bilancia è sempre un po' complicato, ma esistono dei consigli per farlo in modo giusto ed efficace. Il sito Popsugar ne ha scritti un po', eccoli qua.
(Continua a leggere dopo la foto)
Pesati con costanza. La bilancia è fondamentale per calcolare i propri progressi, ma non deve diventare un ossessione e nemmeno un ansia. Pesati 2 o 3 volte al mese. Poniti delle date fisse cerca di essere costante.
Il lunedì rimani lontano dalla bilancia. Secondo alcuni studi il giorno migliore per pesarsi è il venerdì, in quanto avrai smaltito gli stravizi del week end precedente. Stesso discorso vale per la mattina dopo essere andati al bagno. In ogni caso cerca di pesarti sempre sulla stessa bilancia e alla stessa ora.
Rimani tranquillo se non vedi risultati. Stai seguendo la dieta con ammirabile costanza, e stai frequentando la palestra a tempo pieno. Ti vedi dimagrito e nonostante ciò il tuo peso rimane sempre uguale. Niente paura, il grasso se ne va e al suo posto stai mettendo massa muscolare, che è più densa e pesante. Esistono bilance in grado di calcolare la tua massa grassa, per poter tenere meglio sotto controllo i tuoi risultati.
Evita la pesa quotidiana. Il peso corporeo oscilla durante la giornata in base ai liquidi e agli alimenti assunti, alle volte in cui sei andato al bagno e a quanto hai sudato. Anche la quantità di sale assimilato influisce sulla ritenzione idrica. La cadenza migliore è di una volta la settimana. Quindi tutti i venerdì mattina a stomaco vuoto e dopo essere andati al bagno. 

Nessun commento:

Posta un commento