sabato 10 gennaio 2015

Il tradimento? Uomini e donne non reagiscono allo stesso modo. Ecco perché…

La reazione al tradimento? Cambia a seconda del sesso. All'uomo di quello mentale importa ben poco. Ciò che conta è che la compagna non si conceda a nessun altro. Il contrario per le donne: non perdonano che il proprio partner fantastichi su di un’altra. Sono i risultati del più grande studio scientifico mai effettuato fino a oggi sul tema dell'infedeltà. A realizzarlo gli psicologi della Chapman University (Usa), che hanno fornito la prima prova su larga scala delle differenze di genere e di orientamento sessuale in risposta al tradimento sessuale e a quello emotivo. Il sondaggio - riporta la rivista Archives of Sexual Behavior - si è svolto su un totale di 63.894 persone fra 18 e 65 anni. L'età media era comunque abbastanza bassa, all'incirca sui 30 anni.
Secondo i risultati gli uomini eterosessuali hanno più probabilità rispetto alle donne etero di essere sconvolti dall'infedeltà sessuale (54% contro 35%) e meno probabilità di essere più colpiti dall'infedeltà emotiva (46% degli uomini versus il 65% delle donne). Insomma, la scienza ha dimostrato quello che il sentire comune aveva intuito già: all'uomo importa di più se la sua compagna ha rapporti intimi con un altro partner, piuttosto che se lei, semplicemente, fantastica su un rivale.

La donna, invece, non perdona il tradimento mentale: se il compagno commette infedeltà emotiva, questo la minaccia più che mai. Molto di più rispetto a una scappatella dettata dall'impulso fisico.


Nessun commento:

Posta un commento