giovedì 5 febbraio 2015
CROSTATA DI MORE E CREMA GIALLA !!!!
Ingredienti per la pasta frolla: 300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo, 150 gr di burro, 1 cucchiaio di limoncello, 2 cucchiaini di lievito in polvere.
Ingredienti per la copertura: 1 dose di crema pasticcera, more qb, gelatina
Per prima cosa preparate la pasta frolla: in una terrina mescolate la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Aggiungete il lievito e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Foderate una teglia con la carta da forno e distribuite sul fondo e sui bordi la pasta frolla.
Ritagliate un disco di carta da forno, appoggiatelo al centro della pasta frolla e riempitelo con fagioli secchi: eviterà di far gonfiare la pasta durante la cottura.
Infornate a 180° fino a cottura ultimata (vale la prova stecchino).
N.d.R.: per la crema pasticcera: mettete a scaldare sul fuoco 450 ml di latte (fate attenzione a non far raggiungere l’ebollizione) e aggiungete un baccello di vaniglia incidendolo con un coltellino.
In una ciotola amalgamate con una frusta manuale 3 tuorli e 100 gr zucchero fino a rendere il composto spumoso. Levate il baccello di vaniglia, incorporate 50 gr di farina setacciata e aggiungete a filo il latte continuando ad amalgamare con la frusta.
Continuate a mescolare a fuoco dolce finché la crema si sarà addensata e compariranno le prime bollicine.
Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Mettete sulla pasta frolla raffreddata la crema pasticcera e le more.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento