Il bacio, quel gesto istintivo pieno di pulsione che ci spinge a commettere anche cose sciocche pur di averlo. Eppure, anche se è uno dei gesti più naturali del genere umano, ha delle proprietà che non tutti conoscono. Qui ci sono 5 cose che dovete assolutamente sapere sui baci. Quindi, per San Valentino, se qualcuno è innamorato di voi, fatelo confessare.
(continua dopo la foto)
“Bacio davanti all’hotel De Ville” - Robert Doisneau (1950)
- Si ricorda meglio il primo bacio che la prima volta. John Bohannon della Butler University ha chiesto a 500 persone quali fossero i ricordi più importanti della loro vita, inclusi il loro primo bacio e la loro prima volta. Il bacio si è dimostrato il ricordo su cui gli intervistati avevano ricordi più chiari e precisi.
- Fa dimagrare. Nonostante siano per lo più coinvolti i muscoli intorno alle labbra, un bacio mette in moto 146 muscoli, compresi i 34 del viso e 112 muscoli posturali. Non vi sorprenderete perciò a scoprire che baciarsi per un minuto fa bruciare 26 calorie.
- E' un salvavita. Uno studio fatto negli anni '80 ha mostrato che gli uomini che baciano le loro mogli prima di uscire di casa per andare a lavoro vivono di più, fanno meno incidenti stradali e guadagnano più dei mariti che non lo fanno.
- Chimica allo stato puro. Con un bacio vengono rilasciati gli stessi neurotrasmettitori (messaggi chimici nel cervello) di quelli che vengono rilasciati quando si è molto concentrati o sotto l'effetto di sostanze stimolanti. Questa causa battito accelerato del cuore e il respiro diventa profondo e irregolare.
- Antistress. Col passare del tempo baciare abbassa i livelli di stress, facendoci sentire al sicuro. Più tempo stai con qualcuno, più questi livelli si abbasseranno.
Nessun commento:
Posta un commento