giovedì 22 gennaio 2015

Detergere il viso per dimostrare 10 anni in meno (bastano 2 minuti al giorno). Parola di dermatologi

Pelle più pulita uguale 10 anni di meno. Lo ribadisce l’American Academy of Dermatology che ha divulgato un serie di raccomandazioni su come eseguirla. Ecco, a seconda delle diverse esigenze, tutti i consigli per una pulizia a regola d’arte.
(Continua a leggere dopo la foto)
1. Livello semplice.
Al mattino: il prodotto ideale per te è l’acqua micellare. ‘’Adatta a tutti i tipi di pelle, è molto pratica: passala sul viso usando un dischetto di ovatta. Le speciali molecole di cui è composta ingloberanno le impurità - spiega la dermatologa Mariuccia Bucci. Non va risciacquata. Ma se la tua cute è particolarmente sensibile, potresti sentire il viso che “tira” vaporizza dell’acqua termale che ha un effetto addolcente’’.
Alla sera: latte e tonico sono l’abbinata ideale. Massaggia il primo sulla pelle asciutta con un dischetto di ovatta. Poi, elimina l’eccesso con del cotone pulito o, se preferisci, con l’acqua, e infine passa il tonico. ‘’Questo cosmetico va scelto con attenzione perché, a differenza del latte, rimane a lungo sulla pelle - spiega la dermatologa Norma Cameli - Se è secca, ci vuole una formula lenitiva. Quando è grassa, invece, va bene una astringente, mentre per le donne mature è consigliabile un tonico leggermente esfoliante’’.
2. Livello medio.
Al mattino: acqua tiepida e detergente in crema da massaggiare con la punta delle dita, così ti assicuri una detersione profonda. Per eliminare ogni residuo, puoi aiutarti con un panno ad hoc per il viso in microfibra. ‘’In caso di pelle mista, si può anche diversificare la pulizia, usando acqua e detergente nella zona a T, e latte più tonico dove non ci sono problemi di untuosità’’ spiega la dermatologa Norma Cameli.
Alla sera: per togliere ogni traccia di trucco e impurità procurati una spazzolina in setole morbide vegetali. Inumidiscila e versa un po’ di detergente oleoso. Massaggia il viso per tre minuti con movimenti rotatori e poi risciacqua. Il vantaggio di questo metodo è che raggiungi tutti gli angoli del volto. Infine, tampona con un tonico addolcente. Due, tre volte alla settimana, passa un dischetto esfoliante in silicone.
3. Livello scrupoloso.
Al mattino: mai provato la spazzola sonica? Amatissima dalle star, da Gisele Bündchen a Gwyneth Paltrow, è un apparecchio a ultrasuoni dotato di morbide setole che, grazie alla sue circa 300 micro-oscillazioni al secondo, assicura una pulizia profonda e delicata in un solo minuto. Queste spazzole di solito si usano con le setole inumidite e dopo avere applicato il detergente sulla pelle. Al termine dell’operazione, sciacqua il viso. La cute, perfettamente pulita, è pronta a ricevere i trattamenti quotidiani.
Alla sera: Soprattutto se usi un make up pesante, prima della normale pulizia con o senza spazzola, passa uno struccante oleoso con un dischetto di ovatta. Una volta alla settimana, fai un bagno di vapore per aprire e liberare i pori. Metti a bollire un litro di acqua in una pentola, poi esponi il viso a 30 centimetri di distanza. Se hai la pelle grassa aggiungi due foglie di menta e la scorza di mezzo limone, se è irritata una bustina di camomilla, se è normale o mista un cucchiaio di lavanda.

Nessun commento:

Posta un commento