lunedì 26 gennaio 2015

Il prete durante la messa: "Vi saluto, a marzo divento padre". Applausi dei fedeli

"Carissimi tutti, piccoli e grandi, presenti e assenti, che costituite la parrocchia, oggi ho da darvi un avviso insolito". Parole di son Claudio Cavallo, parroco a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. Comprensibile la curiosità dei fedeli che erano davanti a lui per assistere alla messa domenicale di ieri. L'ultima messa per don Claudio, almeno nel ruolo di pastore. Facile immaginare quegli attimi, solo pochi secondi, prima di apprendere una decisione che ha, poi, scaldato i fedeli. Ma in positivo. Il sacerdote, mercoledì prossimo, lascerà la chiesa, rinunciando all'abito talare. Perché?
(continua dopo la foto)
Perché a marzo diventerà padre di un bambino e insieme alla sua compagna darà vita a una famiglia. "Sono qui per salutarvi - ha detto - e ringraziare il Signore per il tratto di strada che abbiamo percorso insieme. Lo so per certo che Lui è il mio maestro, per questo resto una persona felice". Quindi la confessione, senza però riferimenti diretti alla vicenda. "Dopo una lunga e seria meditazione, preghiera, confidenza e confronto con i miei superiori, ho preso la mia decisione, di affrontare una nuova scelta. Una scelta che non cancella idealmente tutto ciò che a oggi ho continuato a vivere, ma mio malgrado lo farà. Perché ancora nella Chiesa non è ammessa la possibilità di svolgere il ministero sacerdotale e nel contempo, portare avanti una famiglia". Poi il suo proposito per il futuro: "La Chiesa è madre: per questo vorrei continuare a lavorare per la Chiesa che amo, e per la quale ho dedicato tutto me stesso". Dai banchi della chiesa un lungo e caloroso applauso, soprattutto quando don Claudio ha dichiarato che "solo l’amore costruisce una vita e la rende vera".

Nessun commento:

Posta un commento