lunedì 26 gennaio 2015

STINCO DI MAIALE ALLA BIRRA !!!!!

  Ingredienti per 4 persone: 2 stinchi di maiale tagliati a metà, 250 ml di birra ambrata corposa, 3 rametti di rosmarino, 2 cucchiaini di timo secco, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine, sale, pepe.
Procedimento: lavate gli stinchi e asciugateli molto bene. Versate l’olio in una teglia, unite i rametti di rosmarino spezzettati, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e disponeteci sopra la carne. Copritela con il timo e lasciatela rosolare a fuoco basso, rigirandola spesso, per 10/15 minuti.
Accendete il forno a 180°.
Bagnate gli stinchi con la birra, salate, pepate, e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete gli stinchi e metteteli in una pirofila, versate sopra il sugo di cottura con tutti gli aromi escludendo lo spicchio d’aglio. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio o con un coperchio e infornate per un’ora. Bagnateli ogni tanto con il fondo di cottura. Passata l’ora, togliete la carta d’alluminio, irrorate bene gli stinchi con il loro sugo e, se necessario unite ancora un po’ di birra, rimettete al forno senza la carta d’alluminio e continuate la cottura ancora per 20 minuti (devono rimanere ben arrostiti).
Trasferite gli stinchi su di un piatto di portata preriscaldato e servite subito. Accompagnate con i crauti o le patate.


Nessun commento:

Posta un commento