mercoledì 21 gennaio 2015

LE BRIOCHE AL MIELE !!!!!!


500 g farina tipo petra 1
100 g lievito madre in forza
2,5 decilitri latte intero
3 tuorli d' uovo
100 g. di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
90 g di miele di acacia
1 stecca di vaniglia
la buccia di un'arancia (solo parte gialla)
80 g di uvetta ammollata nell'acqua
80 g di mandorle a scaglie

Esecuzione:
1 sciogliete nel latte a temperatura ambiente la pasta madre, mettete il tutto nell'impastatrice e a poco a poco, aggiungete la farina, i tuorli d’uovo, e il latte poco per volta, sempre impastando,la buccia dell'arancia grattugiata, i semini della vaniglia e per ultimo il sale.
2 sempre lavorando, aggiungete il burro a t. ambiente, poco alla volta, non aggiungerne altro prima che il precedente sia assorbito. Continuare a lavorare fino a che sarà morbida ed elastica ed abbia incordato bene. a questo punto incorporate l'uvetta precedentemente ammollata e ben strizzata e le scaglie di mandorle. Amalgamate bene il tutto.
3 Formate una palla e Lasciatelo riposare coperto, in luogo caldo fino al raddoppio. Trascorso i tempo riprendete l'impasto e dividetelo in quattro parti uguali, formate quattro trecce. Se voi preferite potete formarne due più grandi.
4 formate le trecce, spennellate con un tuorlo misto a poco latte e cospargetele con mandorle a scaglie. Lasciatele lievitare in luogo caldo, ben coperto fino a che il suo volume sarà raddoppiato.
5 Infornate a forno caldo, a 180° per 35 minuti circa, regolatevi secondo il vostro forno, controllando spesso la cottura e
avendo cura di sistemare in un recipiente un po’ di acqua fredda (in un angolino in basso), per i primi quindici minuti, poi toglietelo.
Una volta tolte dal forno copritele con una tovaglia pulita e sistematele su una gratella fino al completo raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento