domenica 15 febbraio 2015

DELIZIOSI MUFFIN CON CUORE ALLA NUTELLA


Ingredienti per 12 muffin: 160 gr di farina 00, 80 gr di fecola di patate, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di lievito, 80 ml di olio di semi, 90 ml di latte intero, 1 vasetto piccolo di cioccolata spalmabile alle nocciole.

Procedimento: partiamo con l’impasto: in una ciotola montate bene l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto spumoso. Sempre sbattendo con la frusta elettrica, aggiungete progressivamente il latte, l’olio, la farina mischiata con la fecola, e infine il lievito. Dovrebbe risultarvi un impasto denso e piuttosto morbido.
Prendete ora lo stampo per i muffin, foderate ogni stampino con i pirottini appositi se li avete, oppure ungetelo con un po’ di burro. Riempite gli stampini con una cucchiaiata di impasto, fino a poco più della metà della loro altezza.
Mettete quindi su ciascun muffin un cucchiaino abbondante di cioccolata, se questa dovesse essere troppo dura, scaldatela leggermente a bagno maria, in modo che diventi un po’ più liquida.
Una volta in forno, infatti, i muffin devono lievitare e incorporare all’interno il loro golosissimo ripieno.
Ponete il tutto in forno preriscaldato ventilato a 170° e lasciate cuocere per 15-20 minuti, controllando sempre l’avvenuta cottura con la prova dello stecchino.
Sfornate e, dopo qualche minuto di raffreddamento, togliete i muffin dagli stampini… saranno perfetti a colazione o a merenda!

Nessun commento:

Posta un commento