giovedì 19 febbraio 2015

OGGI PREPARIAMO I CALAMARI RIPIENI !!!!!!!


Ingredienti per 4 persone: 4 grossi calamari, 6 fette di pancarré, 1 uovo, 400 gr di pomodori freschi o una scatola di pelati da 425 gr, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 spicchi di aglio, una manciata di prezzemolo, olio, pepe, sale, mezzo bicchiere di vino bianco.

Procedimento: pulite i calamari e teneteli da parte. Tagliate una metà di tentacoli a fettuccine e tritate l'altra metà.
Unite in una terrina il pancarré (togliendo i bordi) e tagliandolo a pezzetti. Aggiungete il parmigiano, 1 spicchio di aglio tritato, il prezzemolo, l'uovo, i tentacoli tritati, 3 cucchiai di olio di oliva, pepe e sale.
Mescolate bene (con una forchetta o con le mani) e con questo composto riempite le sacche dei calamari (evitando di riempirle troppo per evitare che il condimento fuoriesca) e chiudendole con uno stecchino.
In un tegame versate quattro o cinque cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio di aglio schiacciato; appena quest'ultimo sarà dorato, toglietelo e aggiungete i calamari più i tentacoli che vi sono rimasti e fateli rosolare aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate evaporare e dopo qualche minuto versate i pelati tagliati a pezzetti aggiungendo un mestolino di acqua; salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti, infilzando di tanto in tanto uno stecchino per controllarne la cottura.
A cottura ultimata, a piacere spolverate con un pizzico di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento