martedì 3 febbraio 2015

PIZZA DI PATATE CON SALAME PICCANTE

Ingredienti per 1 pizza: 600 gr di patate classiche gialle, 2 uova, 100 gr di mozzarella, 20 gr di grana, 100 gr di passata di pomodoro, 2 foglie di basilico, 1 cucchiaio olio di oliva, 100 gr di salamino piccante, 1 pizzico origano secco, olio di semi qb, sale, pepe qb.

Procedimento: lavate e pelate le patate. Tagliatele finemente a bastoncini piccoli. Asciugatele con uno strofinaccio da cucina e versatele in una padella media anti-aderente con un pò di olio di semi, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe.
Cominciate a friggerle mescolando le patate di tanto in tanto, avendo cura di spezzettarle con un cucchiaio di legno man mano che cuociono affinché vengano cotte e morbide, ma non croccanti.
Intanto in una ciotolina sbattete le due uova con il formaggio, salatele e pepatele.
Diminuite la fiamma delle patate e versateci sopra metà delle uova per formare una frittatina scuotendo leggermente la padella per non farla attaccare. Giratela con un coperchio e cuocetela dall'altro lato versandogli sopra l'uovo rimasto. Ultimate la cottura da entrambi i lati e mettetela in un piatto con un foglio di carta assorbente per farla raffreddare.

Mentre raffredda preparate il condimento da mettere sulla pizza di patate: condite la passata di pomodoro con un pò di sale, pepe ed un cucchiaio di olio di oliva.
Grattugiate la mozzarella a scaglie e affettate il salamino.
Versate al centro di questa pizza il pomodoro spalmandolo su tutta la superficie e lasciando circa un centimetro dal bordo.
Poi mettete sopra la mozzarella, il salamino e infine l'origano, il basilico e un filo di olio d'oliva.
Trasferite la pizza su un foglio di carta forno e infornatela a 220° per circa 7-8 minuti, fin quando non si sarà sciolta la mozzarella.
Naturalmente potete aggiungere altri ingredienti a vostro piacere. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento