lunedì 2 febbraio 2015

Smettetela di piangere! Ecco 7 trucchi per tagliare la cipolla senza irritare gli occhi

Dovete preparare un soffritto e vi mettete a piangere come se foste bambini e vi avessero tolto il vostro giocattolo preferito dalle mani? La colpa è delle cipolle, che una volta affettate rilasciano una sostanza che irrita gli occhi, costringendo il nostro corpo ad attivare un meccanismo difensivo che far lacrimare gli occhi. Ma se ci fosse un modo per evitare questo spiacevole inconveniente? Ecco 7 trucchi che vi aiuteranno a preparare il vostro soffritto senza fastidi e irritazioni.
(Continua a leggere dopo la foto..)
1. Accorgimenti generali
Cercate di tenervi a distanza di “sicurezza” dalla cipolla mentre la affettate e sopratutto ricordatevi di non toccarvi gli occhi dopo averla toccata.
2. Indossate gli occhiali
Se portate gli occhiali da vista, indossateli anche per tagliare le cipolle. Perché? Le lenti faranno da barriera tra i vostri occhi e la cipolla e vi proteggeranno un almeno un po’ dal bruciore. Se invece non li portate, proteggetevi con quelli da sole o con gli occhialini da piscina.
3. Affettatela sotto l’acqua
Si tratta del metodo migliore, dopo averla sbucciata, tagliatela sotto l’acqua corrente. La sostanza urticante, in questo modo, verrà totalmente eliminata dall’acqua e i vostri occhi non correranno il rischio di irritarsi.
4. Sciacquate il coltello
Non appena sentite irritarsi i vostri occhi, sciacquate il coltello. In questo modo, eliminerete parte delle sostanze che provocano il bruciore e soffrirete di meno.
5. Fatelo in fretta
Cercate di correre contro il tempo e  di sfruttarlo al massimo mentre tagliate una cipolla, così eviterete che la sostanza nociva vi crei problemi di bruciore.
6. Mettetele in freezer
Prima di affettarla accingervi ad affettarla, mettete la cipolla nel congelatore, in questo modo il gas urticante verrà rilasciato in maniera più lenta.

7. Usate l’aceto
Riempite una ciotola con l’acqua e una goccia di aceto. Immergete la cipolla già sbucciata e divisa a metà, poi lasciatela in infusione per almeno 10 minuti. Dopodiché tagliatela senza alcun pericolo che vi scendano le lacrime dagli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento