venerdì 6 febbraio 2015

WEEK END AL FREDDO E AL GELO LEGGI DOVE !!!!!

Il ciclone "Big Snow" all'attacco dell'Italia, anche se un progressivo miglioramento durante il week end sembra finalmente arrivare. La neve ci sarà, in alcuni casi anche abbondante, al Nord e fino in pianura nelle prossime 24-36 ore. Il vortice freddo artico si è portato nelle ultime ore tra la Sardegna e le Baleari, avvicinandosi sempre più, quindi, all'Italia. Nevicate forti ed estese sono attese al Nord, fino in pianura con grossi problemi alla viabilità per accumuli anche sui 30/40 cm. Particolarmente colpite l'Emilia Romagna, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, il Veneto e tutti diffusamente i settori prealpini, in forma più irregolare le Alpi. Molte nubi e piogge al Centro e ancora di più e al Sud con neve in media-alta collina. Meglio solo su estremo Sud, aree ioniche. Domani, Venerdì, ancora piogge e neve in pianura al Nord, in media alta collina al Centrosud. Sabato, residue nevicate fino in pianura al Nord, specie aree centro-meridionali, Sud Piemonte, Emilia ma via via migliora. Piogge e neve a bassa quota o in collina sul medio Adriatico, in media-alta collina al Sud e Sardegna. Vediamo il dettaglio fino a sabato.

Venerdì 6 - Al Nord "Big Snow" ancora in azione. Al mattino neve ancora diffusa, eccetto su coste del Triveneto e localmente  debole sul Piemonte centrale. Molte nubi e piogge al Sud e Sardegna con neve a 500 m sull'isola, tra 700 e 800 m al Sud; piogge e neve a 6/800 m sul medio Adriatico,  a bassa quota sul Nord Appennino, meglio altrove al Centro.
(continua dopo la foto)


Sabato 7 - "Big Snow" si sposta verso il Centro e il Sud con più nubi e piogge sul medio-basso Adriatico, dalle Marche, Abruzzo, alla Puglia, sul medio e basso Tirreno, Sardegna, anche con neve a partire dai 4/500 m fino ai 700/900 m su estremo Sud. Ancora nubi e deboli nevicate sparse fino a bassa quota al Nord ma migliora.

Domenica 8 - Generale miglioramento, specie al centro Nord con sole prevalente salvo addensamenti e locali nevicate su Est Alpi. Più nubi e piogge sul basso Adriatico, Puglia e sul basso Tirreno, tra Calabria tirrenica e Nord Sicilia, poi localmente anche su Campania con neve 700/800 m. Qualche pioggia anche su Ovest Sardegna, Oristanese con fiocchi a 800 m. Impulso freddo da Nord la sera sul medio Adriatico con piogge in intensificazione e nevicate in collina o a bassa quota, piogge e nevicate in collina anche al Sud.

Tuttavia, non è finita perché il maltempo resisterà ancora per alcuni giorni sull'Italia, con una escalation fredda prevista tra domenica e lunedì. Alle correnti fredde subpolari o artiche subentreranno altre ancora più fredde sempre di matrice artica ma ancora più dirette verso l'Italia, senza compiere manovre un po' più mitiganti a Ovest.  Da domenica, irromperà sul Mediterraneo aria molto fredda dalla porta della Bora che investirà più direttamente il Centrosud e il medio e basso Adriatico dove apporterà maltempo invernale all'insegna di piogge e nevicate fino in pianura. In questa fase andrà meglio al Nord, meno esposto alle correnti più direttamente settentrionali ma, da domenica e ancora più nel corso di lunedì, farà freddo intenso ovunque.  Vediamo il dettaglio fino agli inizi della prossima settimana. Dunque, il tempo del week end sarà ancora all'insegna della diffusa instabilità; saranno soprattutto le regioni centro meridionali a risentire di piogge, acquazzoni qua e là e nevicate sui rilievi fino a quote di collina. Al Nord, dopo gli ultimi fenomeni di sabato, nevosi fino in collina, il tempo andrà migliorando grazie all'arrivo di venti più secchi. Domenica avremo ancora fenomeni al Sud ed Isole, nevosi sopra i 700/800m; meglio sul resto d'Italia. Nella notte su lunedì arriverà una massa d'aria più fredda dai Balcani per cui c'è da attendersi un generale calo delle temperature in particolare al Sud e sui versanti Adriatici nonché una recrudescenza dell'instabilità. Ci saranno episodi di neve a quote molto basse, fin verso il piano su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento